martedì 3 aprile 2012

1^Categoria Girone C: commento alla 27^ Giornata.



LA VIRTUS ORTONA TORNA SECONDA E IL RAIANO AGGANCIA LA ZONA PLAY-OFF
La Torrese si conferma a punteggio pieno in casa, Scafa corsaro a Rosciano e Valle Peligna in crisi. Nel 27.mo turno del girone C di Prima Categoria risulta scarsamente incisivo il fattore campo visti i soli 2 successi casalinghi ai quali vanno aggiunti i 3 pareggi e le altrettante vittorie esterne per un totale di 23 realizzazioni con una media di quasi 3 reti a incontro.
Novità in zona play-off dove la Virtus Ortona si riprende il secondo posto andando a vincere per 2-1 sul campo della cenerentola Crecchio. Per gli ortonesi in gol Di Peco e Di Gregorio mentre è De Angelis a firmare la rete dei padroni di casa ormai destinati alla retrocessione diretta in Seconda Categoria.
Ancora una vittoria casalinga per la capolista Torrese, implacabile sul proprio terreno dove conquista la 23.ma vittoria in campionato superando per 3-0 il S. Anna (doppietta di Di Giovanni e gol del neo entrato Federico nel finale di gara). Per i padroni di casa una rotonda affermazione in questo finale di stagione dove i rossoblu stanno confermando una costanza tale da garantire piena regolarità a un campionato vinto dai ragazzi di Lerza con 6 giornate d’anticipo.
Pari agrodolce per il Raiano contro il River ’65 in un match aperto fino alla fine e giocato sul campo sintetico di Casalincontrada. Il gol di Mammarella porta avanti i locali ma in avvio di ripresa è Casanova a riequilibrare il punteggio prima del nuovo vantaggio chietino arrivato con De Cesare a cui replica Safon a stretto giro di posta. Ancora emozioni nel finale col vantaggio ospite siglato da Colangelo prima del definitivo 3-3 di De Cesare (doppietta per lui) allo scadere. Con questo pari i teatini si mantengono in corsa per la salvezza e i raianesi salgono al quinto posto in coabitazione col Rosciano, battuto in casa dal risorto Scafa che grazie al gol di Ortolano riporta a casa una vittoria davvero importante in chiave salvezza.
Termina in parità (1-1) tra Volto Santo Manoppello e Orsogna con le reti arrivate entrambe a inizio ripresa: al vantaggio ospite firmato Del Greco risponde Napoleone per un pareggio che non basta alla squadra di D’Orazio per conservare il secondo posto e che invece consente ai locali di muovere la classifica in ottica salvezza.
Sicuramente un buon pari quello conquistato dalla Lettese sul difficile campo della Faresina. L’1-1 finale serve ai giallorossi ospiti per incamerare un punto utile alla causa della salvezza mentre i locali perdono una posizione nella griglia play-off passando dal terzo al quarto posto.
Continua la serie negativa della Valle Peligna sconfitta (1-2) sul proprio terreno dalla Centerba Toro Tocco nonostante il vantaggio maturato con la rete di Zaccardelli a metà del secondo tempo. Poco dopo, con le marcature di Pesaresi e Di Francesco, i casauriensi confezionano un uno-due micidiale per la squadra di Del Beato, scivolata al penultimo posto in classifica e chiamata a risollevarsi per provare quanto meno a guadagnare una posizione privilegiata nella griglia play-out.
Ritorno al successo per il Vacri che piega il Goriano Sicoli. Succede tutto nell’ultima mezz’ora con gli ospiti passati a condurre grazie al gol di Paolucci al quale replicano prima Fajsal e poi Della Valle che fissano il punteggio sul 2-1 finale. Subequani alla nona battuta d’arresto in campionato: per centrare i play-off non potranno più sbagliare.
Giulio Misticone

Nessun commento: